GIORNATA ECOLOGICA

Rifiuta i rifiuti e puliamo San Lazzaro: una domenica dedicata alla valorizzazione del quartiere

La Scuola primaria San Lazzaro, in occasione della chiusura del progetto Rifiuta i Rifiuti, insieme all’associazione Genitori per Piacenza e  Legambiente, invitano tutto il quartiere e la cittadinanza a scendere in campo, domenica 22 maggio, con pinze e guanti, per raccogliere e differenziare rifiuti e cartacce e per festeggiare l’inaugurazione del nuovo gazebo nel giardino di Villa Astrua.

Quante volte passeggiando per le strade o portando i bambini a giocare ai giardini ci lamentiamo per il cattivo stato dell’ambiente intorno a noi? Non basta però lamentarsi, e lo sanno bene le famiglie di San Lazzaro che domenica 22 si tireranno su le maniche e si dedicheranno alla pulizia della città, invogliando altri a fare lo stesso e cercando di sensibilizzare tutti gli abitanti sulla necessità di mantenere pulito lo spazio esterno.

Anche i bambini parteciperanno all’iniziativa. Quest anno infatti, le insegnanti della scuola di San Lazzaro hanno lavorato tutto l’anno con attività laboratoriali, lezioni specifiche e riflessioni guidate per spiegare ai bambini come un mondo più verde e pulito, sia importante per tutti. Rifiuta i Rifiuti è il nome del progetto che ha visto coinvolte tre sezioni del plesso e che ha reso gli alunni cittadini più attenti e consapevoli. Per questo anche ai più piccoli sarà mostrato come utilizzare le nuove pinze raccogli rifiuti da lasciare in dotazione alla cittadinanza.

Inoltre, non si parlerà solo di pulizia. Un mondo più floreale è un mondo più pulito, perciò con l’occasione si cercherà di sensibilizzare ulteriormente l’amministrazione comunale per la piantumazione di nuove aree verdi. Infine, si procederà con l’inaugurazione del nuovo gazebo nei giardini di Villa Astrua per attività di outdoor education.

L’appuntamento è quindi domenica 22 maggio alle 9.30 ai giardini di Villa Astrua (via Cavaglieri), un momento di festa e partecipazione per valorizzare davvero gli spazi che abbiamo in comune.