IL II CIRCOLO PER UNA SCUOLA SOSTENIBILE
Progetto per il Partenariato sociale del Comune di Piacenza
Il II Circolo ha aderito nell’anno scolastico in corso al Progetto del Comune “Partenariato sociale o Baratto”, al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini, singoli o associati in gruppi, alla cura ed al miglioramento degli spazi pubblici, inclusi gli edifici scolastici.
L’Ufficio Partecipazione del Comune, con il supporto della Sig.ra Rebecchi Nicoletta offre supporto ai cittadini per potersi iscrivere all’iniziativa, compilando un modulo apposito e fornendo le generalità e il progetto a cui aderire per poter accedere allo sconto del 50% sulla tassa dei rifiuti.
Il II Circolo ha steso una progettazione specifica per tutte le sue scuole, PROGETTO SECONDO CIRCOLO per partecipare al progetto e definire un piano di lavoro generale per tutti i plessi.
Al modulo che trovate a questo link MODULO DI PARTECIPAZIONE è necessario aggiungere solo “II Circolo “ per poter realizzare piccoli lavori di manutenzione all’interno delle scuole Alberoni, Mazzini, Mucinasso, San Lazzaro, Gerbido e Borghetto.
La referente outdoor del Circolo l’Ins. Gatti Elena è a disposizione per aiutare i volontari nella compilazione del documento, ricevere il modulo di adesione e seguire la pratica di accreditamento presso l’Ufficio comunale competente. E’ stata realizzata anche una piccola guida per iscriversi in autonomia ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI ,
ma è comunque sempre necessario accordarsi con le insegnanti responsabili nei plessi che si occuperanno di informare la Dirigente e la referente outdoor per tenere aggiornati i documenti e permettere una tempestiva comunicazione agli enti comunali preposti.
Una volta accettata la candidatura e aggiornato il documento programmatico della scuola verrà fornito un tesserino ad ogni volontario e una breve formazione sui “rischi e pericoli” da parte dei tecnici del Comune e si usufruirà dell’assicurazione stipulata per i volontari comunali. E’ possibile inoltre fare richiesta all’Ufficio Manutenzione di eventuali attrezzature specifiche per lo svolgimento dell’opera.
In alcune delle scuole del Circolo le attività sono già iniziate, anche grazie alla collaborazione, in opera ormai da anni, con le realtà associative del territorio, come l’associazione Genitori per Piacenza che sta lavorando nel plesso di San Lazzaro e i genitori volontari del plesso di Mucinasso, sempre attivi per le necessità della scuola.
Le insegnanti e i bambini del II Circolo ringraziano tutti coloro che a vario titolo aderiranno alla proposta e continueranno a sostenere le nostre scuole per renderle ancora più belle e ricche di spazi da vivere e dove imparare.