“Il mio nuovo compagno di classe… ha la coda!”

Si è concluso il 31 maggio il primo progetto di Educazione assistita con gli animali e READ@Dog, presso il Secondo Circolo: “Il mio nuovo compagno di classe… ha la coda!”

I due cani PAN e WHOOPEE e le loro conduttrici, certificate dal CRN e iscritte al registro Digital Pet e al Registro degli operatori IAA dell’Emilia Romagna, hanno visitato i quattro plessi della scuola primaria Alberoni, Mazzini, San Lazzaro e Mucinasso.

Pan e WHOOPEE hanno incontrato più di 300 bambini; hanno giocato con i bimbi delle classi prime e con le loro brave maestre per imparare come avvicinarsi ad un animale, quali sono le regole in città per i quattrozampe e soprattutto per aiutarli a capire e rispettare chi è un po’… o tanto, diverso da noi!

I bambini più grandi di terza, quarta e quinta hanno letto più di cento storie e racconti bellissimi ai due cagnolini, seduti insieme sulla coperta magica del READ@Dog, che ci permette di “volare” lontani con la nostra fantasia.

La bellissima esperienza è iniziata il 18 dicembre alla scuola di San Lazzaro e si è conclusa presso il plesso Mazzini con la soddisfazione di tutti e un po’ di commozione per i bambini di quinta che abbiamo dovuto salutare, siamo certi che non si dimenticheranno di questo laboratorio. Un grazie speciale a tutti i partecipanti, prima di  agli insegnanti che si sono impegnati in questo progetto sperimentale, ma soprattutto ai bambini e ai due cagnolini per le emozioni incredibili che ci hanno trasmesso.