piattaforma informatica

Cos'è

Lanciata dalla Commissione Europea nel 2005 come parte del progetto e-Learning, attualmente la piattaforma informatica eTwinning rientra nel programma Erasmus+ ed è considerata la più grande community europea di insegnanti interattivi. L’iniziativa prende piede dalla volontà di migliorare l’offerta didattica dei sistemi scolastici europei passando attraverso l’innovazione delle metodologie di insegnamento e la collaborazione veloce e sicura di insegnanti che operano a distanza. Finora si contano oltre 200 mila scuole coinvolte in uno dei progetti eTwinning e più di un milione di docenti aderenti.

Come si accede al servizio

I progetti eTwinning sono accessibili agli istituti di ogni ordine e grado - dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado - all'interno degli stati membri dell'Unione Europea. Vi possono inoltre partecipare le scuole non facenti parte dell'Unione Europea che partecipano ad Erasmus+.

Cosa serve

Questa community consente di sperimentare nuovi metodi didattici in un contesto multiculturale.  Durante le ore di lezione è possibile integrare la didattica con attività che promuovono il problem solving, la capacità di lavorare in gruppo e l’uso di una lingua straniera in contesti di vita quotidiana. Si potrà iniziare con un semplice scambio di corrispondenza tra alunni di scuole diverse, fino a costituire dei partenariati pedagogici.

Tempi e scadenze

La durata di un progetto eTwinning varia da progetto a progetto - da una settimana, ad alcuni mesi, all'intero anno scolastico. Può anche arrivare a costituire la base di un sodalizio permanente tra scuole.

Margherita Pergolotti-Maria Fusca- Adalgisa Bianchi

Ulteriori informazioni

La progettazione eTwinning si attua interamente su una piattaforma virtuale, il che non implica alcuna richiesta di fondi e sovvenzioni. Inoltre, un progetto eTwinning di per sé non comporta l'organizzazione di alcuna forma di mobilità reale. Sono comunque previste attività di formazione all'estero riservate agli iscritti.

Ad oggi aderiscono alla piattaforma 43 Paesi:

• i 27 membri dell’UE;

• i Paesi ufficialmente candidati all’UE (Albania, Turchia, Serbia, Montenegro e Macedonia del Nord);

• i membri dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein)

• 8 Paesi confinanti con l’UE che partecipano al progetto eTwinning Plus (tra cui Ucraina, Armenia e Tunisia).

A cosa serve

L'intento principale di eTwinning è promuovere il gemellaggio tra scuole di paesi europei diversi al fine di realizzare un progetto didattico comune. Dopo la registrazione del progetto, le due scuole partecipanti - a cui in seguito possono aggiungersene altre - utilizzano la piattaforma online per collaborare e condividere, utilizzando strumenti quali e-mail, videoconference, blog, wiki, chat. eTwinning contribuisce a formare e consolidare competenze digitali in quanto il lavoro sulla piattaforma comporta l'uso costante delle nuove tecnologie. Il gemellaggio con una scuola straniera consente inoltre di acquisire la conoscenza di un altro paese, promuovere la consapevolezza interculturale e migliorare le competenze comunicative.

Descrizione breve

I progetti eTwinning possono essere creati in qualsiasi momento, possono durare quanto si vuole e possono coinvolgere tutti i partner che si desidera. Anche la materia d’insegnamento e il tema godono della medesima libertà. A differenza dei progetti Erasmus+, questa piattaforma non prevede nessun finanziamento né un preciso iter burocratico; non richiede requisiti particolari né vincoli di qualsiasi natura. In pratica, dopo che due o più scuole di uno stesso Paese o di Paesi diversi si siano messe in contatto e abbiano concordato contenuti e modalità, è sufficiente che un docente registri il progetto e indichi un suo collega come partner co-fondatore. Ogni eTwinner può aderire a più progetti simultaneamente, così come una stessa classe può partecipare a uno o più progetti nello stesso arco di tempo. A fine attività è possibile avanzare la propria candidatura per il Premio eTwinning o per il Quality Label.