Erbario di Circolo a.s. 2023-2024
Nelle nostre scuole si studiano le piante da sempre, ma negli ultimi anni i nostri progetti si stanno sviluppando sempre di più grazie alla condivisione delle competenze e delle passioni personali dei nostri insegnanti. Durante l’anno scolastico 2023-24 la formazione interna degli insegnanti si è sviluppata coniugando l’anima green e quella STEAM del Circolo, senza mai dimenticare il nostro amore per la lettura e gli albi illustrati, anche grazie alla presenza nel Circolo di insegnanti formatrici di alto livello che hanno messo la loro esperienza a disposizione di tutti i colleghi.
La prima parte della formazione ha accompagnato i docenti alla scoperta di testi utili, interessanti, pratici e commoventi, con particolare attenzione alle guide naturalistiche adatte ad essere utilizzate dai nostri allievi e agli albi illustrati, nostro strumento privilegiato di lavoro.
Nella seconda parte della proposta formativa i docenti sono stati coinvolti in una passeggiata esplorativa del territorio con la raccolta di elementi naturali e hanno sperimentato l’uso delle presse per fiori e foglie e della cianotipia.
Durante l’ultima fase della formazione è stato presentato uno strumento di raccolta e condivisione per i materiali e le buone pratiche. Il sito repository, progettato e realizzato dal gruppo di lavoro STEAM, è funzionale e agevole e potrà essere utilizzato come vetrina e manuale di esperienze. SECONDONATURA
Il progetto propone ai team docenti la realizzazione di un erbario in classe, a partire dalle piante che abitano i nostri quartieri giardini e i nostri quartieri e la condivisione con i compagni di altri plessi, per sviluppare una maggiore conoscenza del territorio di appartenenza e un sapere comune, che permetta azioni di rete e promuova la collaborazione fra pari.
Contestualmente alla formazione interna degli insegnanti, dal gruppo outdoor sono state realizzate e distribuite alle scuole dell’infanzia e primarie otto presse per fiori come strumento di lavoro e sperimentazione nelle classi. Il progetto per la realizzazione delle presse è stato realizzato dalle insegnanti, utilizzando materiali naturali ed un procedimento semplice e facilmente replicabile.
Le classi seconde della scuola di San Lazzaro durante l’anno scolastico hanno realizzato un piccolo erbario, un seme rispetto al percorso che stiamo sviluppando all’interno del Circolo, ma una sperimentazione concreta, legata alle piante ed ai cespugli che le bambine e i bambini della scuola vedono ogni giorno e di cui si prendono amorevolmente cura.
La componente scientifica, della conoscenza e l’aspetto emotivo, dell’affettività, sono le due rotaie su cui ci muoviamo per promuovere il raggiungimento degli obiettivi educativi indicati nell’Agenda 2030, e per permettere ai nostri allievi una maggiore consapevolezza e competenza come componenti di un ecosistema in profonda correlazione.
Forse non tutti sanno che ,,, ci sono già state numerose sperimentazioni nelle classi di tutte le scuole del Circolo, sia Infanzia che Primaria, sia nell’utilizzo di elementi naturali come “materia intelligente”[1] che nella realizzazione di erbari di classe o di plesso.
[1] “Materie intelligenti: il ruolo dei materiali non strutturati, naturali e artificiali nell’apprendimento di bambine e bambini” a cura di Monica Guerra, Edizioni Junior.